Info line: +39 3392189037

METODO FELDENKRAIS

Acquisire la consapevolezza dei propri movimenti

Ognuno di noi parla, si muove, pensa e sente emotivamente in un modo personale che dipende dall’immagine di sé stesso che ha costruito negli anni. Per cambiare il modo in cui ci comportiamo e agiamo dobbiamo cambiare l’immagine che portiamo dentro di noi. (Moshe Feldenkrais)

studio fisiomara, aplicazione del metodo feldenkrais aprilia, fisioterapia, rieducazione temporo mandibolare

L'OBIETTIVO

Lo scopo primario del metodo Feldenkrais è quello di armonizzare i movimenti comuni, fornendo strumenti di auto-miglioramento. Il metodo agisce per integrare sinergicamente pensiero, ambiente e immagine personale, facilitando e migliorando le azioni motorie personali, sia semplici, che artistiche o sportive, oppure di routine come la respirazione e l'allungamento. La presa di coscienza e la messa in discussione delle nostre abitudini corporee, registrate negli schemi neuro-muscolari del sistema nervoso, si rifletterà certamente sulla totalità della nostra persona.

studio fisiomara, aplicazione del metodo feldenkrais aprilia, fisioterapia, rieducazione temporo mandibolare

COME NASCE

Il metodo vede la luce nel 1949 grazie ad una felice intuizione di Moshe Feldenkrais, per gestire un infortunio ad un ginocchio. A fronte di anni di sperimentazione di su sé stesso, condotti con successo, Feldenkrais si dedica all’insegnamento e alla diffusione del metodo. In Italia, il metodo approda negli anni Ottanta, grazie alla divulgazione di alcuni insegnanti che frequentarono dei corsi all’estero. Successivamente, nel 1987, nacque l’AIIMF, ad oggi organismo principale per il metodo Feldenkrais in Italia.

studio fisiomara, aplicazione del metodo feldenkrais aprilia, fisioterapia, rieducazione temporo mandibolare

APPLICAZIONI

Si può applicare il metodo Feldenkrais in caso di traumi o disturbi neurologici, dai quali si è riscontrata una limitata capacità motoria o percettiva. Utile e indicato per chi soffre di mal di schiena, atrosi, cervicale. Feldenkrais contribuisce alla riduzione dello stress fisico ed emotivo, incrementando la coscienza di sé e la concentrazione. Il metodo viene praticato anche da atleti, attori, cantanti e ballerini, che ne beneficiano sul versante dello scioglimento delle tensioni date dal momento precedente e successivo alla performance.


VIDEO DIMOSTRATIVI

INTERNATIONAL FELDENKRAIS FEDERATION

© Federazione Internazionale Feldenkrais®. Prodotti da Marcela Bretschneider. Tutti i diritti riservati.





studio fisiomara, aplicazione del metodo feldenkrais aprilia, fisioterapia, rieducazione temporo mandibolare

GALLERIA FOTOGRAFICA

INTERNATIONAL FELDENKRAIS FEDERATION

Le foto seguenti e tutte le altre contrassegnate dal simbolo ® sono di © Internazionale Feldenkrais® Federazione Archivio, Robert Golden.

CAMPI DI APPLICAZIONE

IL BENESSERE CON IL METODO FELDENKRAIS

Soffri di dolori articolari a livello del collo, delle spalle, della schiena, problemi di postura? Soffri di insonnia sei stressato? Vieni a provare il metodo Feldenkrais. E’ un metodo per imparare a conoscere e a utilizzare completamente le proprie risorse fisiche, psichiche, emotive (attraverso il movimento) migliorando la consapevolezza e la sensibilità. Ogni individuo ha in se un potenziale per muoversi in modo efficace, coordinato e armonico. Il metodo ci permette di scoprire queste risorse innate con il risultato di uscire dai limiti di automatismi e abitudini e poter scegliere nuove modalità di movimento, sentirci comodi con noi stessi, in ogni nostra azione dalla più semplice come camminare, sedersi, allungare un braccio o raccogliere un oggetto a quelle che richiedono un maggiore impegno come praticare uno sport o suonare uno strumento.
È accessibile a tutte le persone senza limiti di età. Le lezioni possono essere di gruppo o individuali. Le lezioni di gruppo ( CAM Conoscersi Attraverso il Movimento) basate su una serie di movimenti inusuali e originali, mirati a riorganizzare le nostre capacità motorie riducendo movimenti e tensioni parassite; questi movimenti ci permettono di apprendere modi più efficaci e piacevoli di agire e di comprendere i gesti quotidiani. L’insegnante non mostra i movimenti ma li indica verbalmente invitando ad esplorare con curiosità e creatività piccoli movimenti, attraverso sequenze semplici e lente, mirate a riequilibrare la modalità di movimento e a rendere il corpo più agile e flessibile. Memorizzare le sensazioni del corpo e poi riprodurle migliora l’organizzazione mentale, il movimento diventa facile possibile piacevole”. (Moshe Feldenkrais). Nelle lezioni individuali ( IF Integrazione Funzionale) l’insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva per rendere l’allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi per renderla più efficiente.




RICHIEDI INFO ON LINE >>>