Info line: +39 3392189037

RIEDUCAZIONE PAVIMENTO PELVICO

Attraverso il Metodo Feldenkrais

Cos'è

Complesso DI MUSCOLI tendini e LEGAMENTI ALLA BASE DELLA CAVITA’ ADDOMINALE PELVICA TRA ANO E VAGINA INDISPENSABILE PER IL SOSTEGNO (per questo viene definito pavimento) e l’appoggio DEGLI ORGANI: URETRA, VESCICA, INTESTINO, UTERO NELLA DONNA. Questo pavimento è elastico come un trampolino sul quale i visceri rimbalzano e vengono massaggiati con la respirazione; può essere considerato una leva anti ravitaria. Sostiene in maniera elastica tutto ciò che sotto l’azione della gravità e della pressione della vita quotidiana tenderebbe a prolassare. Nella dinamica insieme ad altri muscoli contribuisce al mantenimento dell’equilibrio posturale. La zona pelvica è una parte del nostro corpo che deve rispondere a due caratteristiche: forza e flessibilità. Forza perché è il supporto scheletrico della colonna e flessibilità in quanto luogo di transizione (dove si può trattenere e lasciare andare), quì si trova il centro di gravità.

Costituito da diversi strati muscolari

Uno strato superficiale che ha la forma di 8 composto dal muscolo bulbocavernoso che avvolge anteriormente uretra e vagina e negli uomini la base del pene, posteriormente forma lo sfintere anale. Gli anelli che formano l’8 si possono stringere e rilassare chiudendo e aprendo gli orifizi. Nel punto d’incrocio dell’8 (nucleo fibroso) il muscolo può sollevarsi o abbassarsi ed è molto resistente. L’8 per esser più resistente è aggrappato lateralmente ai 2 dischi con due braccia muscolari (trasverso superficiale). Il nucleo fibroso che rappresenta quello che viene definito perineo è molto importante, per la postura, per la circolazione e da un punto di vista energetico

Uno strato intermedio di forma triangolare disposto anteriormente tra pube e rami pubici chiamato diaframma urogenitale (composto dal muscolo trasverso profondo) che rinforza e sostiene la parte anteriore dell’8

Uno strato profondo chiamato diaframma pelvico. Il gruppo di questi muscoli si chiama elevatore dell’ano si estende come un amaca tra coccige ischi e pube, è formato da muscolo coccigeo iliocoggiceo e pubococcigeo. Gruppo muscolare molto forte che sostiene la parte posteriore (generalmente sottoposta a maggiore stress), dove c’è la fionda pubo rettale che circonda il retto per mantenere la continenza fecale che nel momento della defecazione deve potersi rilassare anche per la partecipazione di un piccolo movimento del sacro e del coccige. Questo gruppo di muscoli stabilizza il bacino e partecipa ai meccanismi di statica e mantenimento della stazione eretta, nonché della postura.

Questa muscolatura in condizioni di normalità viene attivata per garantire un adeguata continenza urinaria e fecale, sostenere il bebè durante la gravidanza mantenere una qualità di vita sessuale soddisfacente in termini di sensibilità vaginale e sensazione orgasmica (provare piacere durante i rapporti sessuali), prevenire un prolasso genitale.

Perche questi muscoli si indeboliscono?

Possiamo fare diverse considerazioni la posizione eretta grava sul pavimento, in quanto si deve sostenere il peso degli organi - il sovrappeso - la posizione seduta per ore mantenuta spesso in posizione sbagliata con gambe incrociate e la schiena proiettata in avanti questo aumenta la pressione a carico dello stesso - Portare i pesi - Non fare attivita fisica - La stitichezza - Le gravidanze

Le patologie

Come le altre parti del corpo questo pezzo può non funzionare correttamente, e andare in contro a delle disfunzioni: patologie della sfera proctologica (stipsi patologia emorroidale, prolasso rettale, rettocele, ragadi) sfera urinaria (vari tipi di incontinenza e prolassi della vescica) sfera ginecologica (prolasso uterino, dispareunia) isterectomia, incontinenza , sessualità dolorosa post menopausa e menopausa preparazione al parto, ipertono Per quanto riguarda gli uomini quelle più impattanti sul pavimento pelvico sono le patologie di tipo urologico prime fra tutte quelle che riguardano la prostata.

L'obiettivo

La riabilitazione del pavimento pelvico ha come obiettivo di intervenire sulla muscolatura dello stesso danneggiata dalle disfunzioni, cosi da restituire le sue funzioni di sfintere e di sostegno degli organi, è il miglioramento delle performances perineali (miglioramento del tono). Lo scopo é quello di rendere cosciente la persona, a riconoscere questa parte del corpo e ad attivarla spontaneamente attraverso la respirazione e i diversi esercizi di rilassamento e distensione in caso di ipertono ( muscolatura molto contratta), piccole contrazioni e rinforzo (in caso di una muscolatura debole)

I risultati

Schiena senza dolore facendo lavorare correttamente il bacino e il perineo postura allineata e minor tensione sulle spalle maggiore controllo dei muscoli quando si starnutisce o si tossisce senza fastidiose perdite, preparazione pre chirurgica per migliore esito post chirurgico velocizzazione di tempi di recupero post chirurgici, recupero del piacere sessuale. E importante sottolineare che il trattamento riabilitativo lasci ai pazienti un educazione ed una autonomia anche dopo la fine del trattamento rendendoli consapevoli dei corretti movimenti nelle attività della vita quotidiana così da prevenire ricadute.



RICHIEDI INFO ON LINE >>>



studio fisiomara, aplicazione del metodo feldenkrais aprilia, fisioterapia, rieducazione temporo mandibolare