Info line: +39 3392189037

RIABILITAZIONE MOTORIA

Terapia individuale

Con il termine RIABILITAZIONE MOTORIA:si intende un processo terapeutico che utilizza un insieme di tecniche (esercizio terapeutico) allo scopo di migliorare ed accelerare il recupero funzionalein pazienti ortopedici, neurologici ma anche negli individui affetti da patologie cardiovascolari, respiratorie.
Esistono differenti forme di esercizio terapeutico che se scelte ed applicate adeguatamente, consentono di migliorare l’articolarità, il tono-trofismo muscolare, la coordinazione l’equilibrio, prevenire le ricadute, ridurre il dolore e raggiungere la migliore funzione possibile.
Per impostare un programma di rieducazione motoria, e fissare, gli obiettivi di recupero è fondamentale una valutazione iniziale che comprende una diagnosi clinica e una valutazione funzionale del paziente.
Nell’esecuzione di alcune tecniche di esercizio terapeutico, sono stimolati dei riflessi che inducono una contrazione muscolare; in altri casi si producono dei fenomeni di neo-apprendimentoche consentono di imparare nuovamente un movimento o di riacquistare la consapevolezze di una parte del corpo (schema motorio e corporeo) che sono stati alterati.
La partecipazione del paziente a tali forme di esercizio terapeutico permette un risultato più stabile e più duraturo nel tempo.



RICHIEDI INFO ON LINE >>>