Via Aldo Moro, 45H - Int.1 Aprilia | Pagina facebook
Info line: +39 3392189037
Taping o taping kinesiologico è un metodo di autoguarigione sviluppato nel 1973 dal dotor Kenzo Kase chiropratico giapponese specializzato nella National university of Healt di Chicago. Mise a punto una nuova metodologia per il trattamento dei traumi non invasivo e non farmacologico basato sui principi della kinesiologia Sebbene sia nato per il trattamento di eventi traumatici di atleti professionisti, negli anni le tecniche ideate dal dott Kase sono state adattate e affinate da professionisti in tutto il mondo. Specialisti hanno fatto evolvere il Kinesio tape fino a renderlo un trattamento utilizzato per la stimolazione dei propriocettori articolari, mediante l’attivazione di questi organi di controllo del movimento, è possibile ridurre le contratture muscolari. Inoltre l’aumentata funzione circolatoria dei distretti interessati dal bendaggio permette una rimozione più veloce dell’edema creatosi in seguito al trauma per questo l’utilizzo del tape per il ginocchio e la spalla sono di uso comune. Tra i diversi benefici ricordiamo i benefici che apporta all’allineamento articolare della cuffia dei rotatori (soggetta ad eventi di dislocazione per via della motilità). Utilizzato nel trattamento di traumi muscolari articolari e osteoarticolari. Non ha effetti collaterali
Cos'è e come funziona
Tape utilizza tecnica correttiva meccanica che favorisce una migliore circolazione, sanguigna e linfatica nella zona trattata, diminuisce l’eccesso di calore e le sostanze chimiche presenti, riducendo così l’infiammazione. Agisce sul corpo attraverso un drenaggio costante. si esegue un bendaggio con nastro elastico cosparso di adesivo privo di lattice e di farmaco sopra e attorno ai muscoli finalizzato al supporto o prevenire un eccessiva contrazione garantendo libertà di movimento. L’applicazione con il movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa. Questo si applica con differenti gradi di tensione che dipendono dall’ effetto terapeutico desiderato.
Obiettivo
Obiettivo è quello di creare degli spazi tra i tessuti che vadano a stimolare il naturale metabolismo cellulare, potenziando cosi le capacita di autoguarigione dell organismo. Questo migliora il drenaggio linfatico potenziando la vascolarizzazione, cosi i tessuti danneggiati ricevono maggior nutrimento, ottenendo una migliore capacita di guarigione. Per gli stessi principi in un tessuto sano l’effetto è quello di migliorare la performance grazie ad una maggiore vascolarizzazione, che corrisponde a maggiore energia.
Effetti
Allevia il dolore, rimuove la congestione venosa e linfatica, migliora la vascolarizzazione, aiuta il movimento delle articolazioni sofferenti riduce l ‘affaticamento aumenta l’ampiezza del movimento normalizza il tono muscolare sostiene i muscoli in movimento sostiene i tendini infiammati riduce l’infiammazione corregge gli allineamenti posturali migliora la postura. Aggiunto a programmi terapeutici offre benefici linfatici vascolari continui facilita il recupero post operatorio post traumatico. Può essere utilizzato per più giorni non contiene principi attivi può essere utilizzato per bambini adulti anziani donne in gravidanza.
© Copyright 2018/19 FISIOMARA Tutti i diritti riservati
P.I. 11438691005 - C.F. ZCCMRA68M58H501F