Via Aldo Moro, 45H - Int.1 Aprilia | Pagina facebook
Info line: +39 3392189037
Rieducazione posturale globale (RPG secondo il metodo Souchard) è una tecnica di terapia manuale per la cura conservativa e non cruenta dei disturbi muscolo-scheletrici.
Questa tecnica, studiata per l’applicazione in patologie della colonna vertebrale, dolore lombare cronico, trova applicazione in tutti i casi di dismorfismo: scoliosi, cifosi, iperlordosi, dorso piatto, ginocchio varo o valgo ecc. dolori articolari e/o muscolari alterazioni funzionali alterazioni dello schema corporeo.
Non esistono controindicazioni per la RPG, se non quella dell’incapacità del paziente di collaborare attivamente e coscientemente al processo rieducativo.
Il principio dell’R.p.g. si basa sulle posture di stiramento muscolare attivo, le quali tendono a evidenziare le catene muscolari in tensione (che bloccano l’individuo in posizione di squilibrio). Le posture permettono l’allungamento attivo ( mediante la partecipazione attiva dell’individuo) e un successivo rilassamento delle catene muscolari contratte e irrigidite.
Per essere efficaci esse devono essere globali questo particolare denota la differenza rispetto ad altri tipi di trattamento. Una speciale attenzione è data alla respirazione. Il buon funzionamento dei muscoli respiratori e principalmente del diaframma sono necessari ad un buon equilibrio posturale.
© Copyright 2018/19 FISIOMARA Tutti i diritti riservati
P.I. 11438691005 - C.F. ZCCMRA68M58H501F