Via Aldo Moro, 45H - Int.1 Aprilia | Pagina facebook
Info line: +39 3392189037
Nuova metodica di riprogrammazione posturale globale ideata negli anni 80 dal professore Marcel Couferz dottore in scienze umane e riabilitazione (nata per curare l’incontinenza urinaria post parto) che permette di tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico mentre riequilibriamo la statica della colonna vertebrale. Coufrez osservo che le donne dopo il parto soffrivano di incontinenza urinaria e addome ipotonico (la pancia in fuori). Lavorando per qualche mese con gli addominali classici notò che riducevano il giro vita e aumentavano le disfunzioni del pavimento pelvico o il prolasso, cosi invento questa tecnica obiettivo tonificare la cintura addominale senza provocare effetti negativi per il pavimento pelvico.
La differenza tra la ginnastica addominale ipopressiva e addominali classici è che questi ultimi sono iperpressive, aumentano la pressione dell’addome e spingono gli organi verso il basso pavimento pelvico. Che può indebolirsi e perdere così la funzione di sostegno degli organi pelvici, con gli addominali iporessi si segue un modello diverso, si diminuisce la pressione intraddominale sollevano (aspirazione diaframmatica) gli organi pelvici verso l’alto.
Per definizione l’insieme di tecniche posturali che provocano una diminuzione della pressione intraddominale e un attivazione riflessa dei muscoli del pavimento pelvico e della cintura addominali. A lungo andare la tecnica porta ad un aumento del tono dei muscoli del pavimento pelvico e della cintura addominale, riducendo notevolmente il perimetro addominale e il rischio di incontinenza urinaria. Diversi studi hanno dimostrato l’applicazione terapeutica positiva della ginnastica addominale ipopressiva nelle problematiche posturali. Gli addominali ricoprono diverse funzioni non solo l’aspetto estetico concorrono al mantenimento di una corretta postura stabilizzano la colonna e il bacino, partecipano ai movimenti respiratori e indirettamente a funzioni come la digestione e la circolazione sanguigna.La loro tonicità assicura anche il punto vita delineato e l’addome compatto.
Ricordiamo che l’addominale classico lavora sul retto dell’addome e sugli obliqui esterni ed interni. In nessun caso si lavora sul trasverso, muscolo più profondo che funge da cintura naturale è la cosa più importante se si parla di funzionalità. Se vogliamo migliorare la postura proteggere la schiena ridurre la circonferenza vita e prevenire gli infortuni del pavimento pelvico dobbiamo lavorare sul trasverso dell’addome attraverso ginnastica addominale ipopressiva.
Come funziona
Vengono utilizzate diverse posture ma alcuni parametri sono ripetuti nella maggior parte dei casi. POSIZIONE ARTICOLARE: rotazione interna delle braccia, gomiti fessi con forza esterna, mani aperte piccola rotazione interna delle anche, flessione delle ginocchia, altro parametro non meno importante sensazione di autoallungamento e di stiramento. E’ importante sentire il corpo allungarsi sentire come se una corda ci allunghi dalla testa verso l’alto Il lavoro viene fatto in apnea espiratoria dopo un respiro normale. Si espelle l’aria dai polmoni si rimane in apnea si cerca di inspirare aprendo la gabbia toracica. E un gesto di aspirazione come se con una cannuccia volessimo inspirare dell’aria dal naso senza farlo. Questo attiva tutti i muscoli inspiratori (diaframma intercostali, erettori del tronco) creando una pressione negativa addominale che porta dentro la pancia. L’ideale è mantenere l’apnea per 10s almeno anche 20 iniziare. Non sono utili solo alle donne anche gli uomini possono giovarne perché? Perché sono tra i pochi esercizi che attivano il trasverso dell’addome, muscolo che oltre a determinare il giro vita e stabilizza la schiena. Tutti coloro che presentano dolori alla schiena e difetti posturali possono giovare di questa metodica.
Conclusioni
La tonificazione addominale e perineale saranno effettivi e obiettivabili da 3 a 6 mesi dal trattamento purchè costante e continuo. I vantaggi sono: potenziamento in modo riflesso dei muscoli del perineo, prevenendo l’insorgenza dell’incontinenza prevenzione caduta organi pelvici (prolasso) e impedimento della progressiva discesa - miglioramento della funzione sessuale grazie al miglioramento del tono e al controllo dei muscoli del pavimento pelvico - Riduzione della diastasi addominale - Riduzione della circonferenza della vita, tonificazione degli addominali, riduzione dei dolori lombari: in questi esercizi le vertebre vengono separate e decompresse dalla diminuzione della pressione, quindi il mal di schiena e gli squilibri vertebrali diminuiscono o scompaiono. - Allungamento delle catene muscolari che partecipano alla postura migliorandola in generale.
Controindicazioni
ASSOLUTE: gravidanza fino a 21gg dopo il parto - ipertensione - RELATIVE: coxo artrosi, gonoartrosi, interventi ortopedici alla rotula al bacino aipiedi.
© Copyright 2018/19 FISIOMARA Tutti i diritti riservati
P.I. 11438691005 - C.F. ZCCMRA68M58H501F